MONITORAGGIO REGIONALE DEL VIRUS WEST NILE TRASMESSO DALLE ZANZARE

Nel rispetto delle indicazioni tecniche del Piano Nazionale Arbovirosi la Regione Marche è impegnata in continue attività di sorveglianza su insetti, uccelli e cavalli che potrebbero essere serbatoi del Virus West Nile.

Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di sorveglianza previste, è stata rilevata la presenza dei virus West Nile e Usutu in alcuni pool di zanzare catturate alla foce del Fiume Potenza.

A seguito di questo rinvenimento sono state attivate le misure previste dalla normativa.

Il Comune di Porto Recanati ha già avviato le operazioni di disinfestazione larvicida su aree pubbliche con prodotti larvicidi che alterano la crescita larvale ed inibiscono la comparsa dell’insetto adulto.

L’Istituto Zooprofilattico Umbria Marche ha potenziato la sorveglianza entomologica.

Il Centro Regionale Sangue ha attuato le indicazioni del Centro Nazionale, garantendo un sistema di screening per le attività trasfusionali, gli operatori sanitari sono stati allertati per facilitare
l’eventuale identificazione di casi umani di malattia che potrebbero verificarsi.

Visto che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua è indispensabile la collaborazione dei cittadini per la disinfestazione nelle aree private.

Inoltre al fine della tutela della popolazione è utile ricordare alcuni semplici accorgimenti da mettere in atto:

• Usare repellenti sulla pelle
  • Vestirsi adeguatamente comprendo braccia e gambe
  • Tenere chiuse le finestre, soprattutto nelle ore notturne e, se presenti, tenere le zanzariere
    abbassate per evitare l’ingresso delle zanzare in casa
  • Evitare i ristagni di acqua, perché basta pochissima acqua stagnante per la riproduzione delle zanzare, svuotando anche più volte al giorno vasi, sottovasi e le raccolte d’acqua in generale o, se troppo grandi, coprirle con teli
  • Mantenere pulito il giardino (sfalcio dell’erba, potatura delle siepi)

icona file/pdf
MONITORAGGIO-REGIONALE-VIRUS-WEST-NILE