Barriera artificiale sommersa “Porto Recanati”

La barriera artificiale “P.to Recanati – P.to Potenza Picena” è stata realizzata dalla Regione Marche nel 2001 ed è installata a circa 5,5 km dalla costa a 13 m di profondità. La barriera è di forma rettangolare (4500 m x 120 m), copre un’area di circa 0,5 km2. ed è costituita da 252 piramidi in calcestruzzo alte 4 m (5 blocchi 2x2x2m; 4 di base e uno di vertice) e 506 pali in cemento armato alti circa 6 m.

Nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia ADRIREEF, il CNR-IRBIM di Ancona sta conducendo uno studio per valorizzare la barriera artificiale nell’ottica della Blue economy, e ha installato una boa oceanografica che trasmette in tempo reale dati oceanografici e atmosferici.

Visualizza i dati in tempo reale