Progetto “WIFI-MARCHE Spiaggia Connessa”

Il progetto “Wifi-Marche Spiaggia Connessa”, approvato nella DGR 415 del 03/04/2018 , della Regione Marche, prevede la creazione di un servizio gratuito di connettività WIFI sulle zone costiere tra cui il Comune di Porto Recanati.

Oltre alla creazione dell’infrastruttura fisica necessaria, infatti, il progetto mira alla promozione di beni, siti ed eventi culturali e turistici presso gli stessi fruitori del servizio, cioè cittadini o turisti/visitatori presenti nelle spiagge del litorale marchigiano.

E’ disponibile una guida operativa con le istruzioni per registrarsi. Per ricevere supporto (in caso problemi di connessione con il wifi) è possibile  scrivere una mail a urp@comune.porto-recanati.cm.it

Nell’email di richiesta di assistenza occorre specificare la marca ed il modello del device mobile utilizzato (cellulare o tablet: es. Samsung Galaxy Tab S SM-T705, Apple Iphone 6s MN0W2QL/A, etc.), la versione del sistema operativo (Android, IOS, windows mobile: es. Android 6.01, IoS 12.3.1), il numero di cellulare usato per la registrazione, un indirizzo email per essere ricontattati, nome e cognome, eventuali messaggi di errore riscontrati o comunque una descrizione precisa del problema (es. segnale wifi assente, errore nella procedura di registrazione, mancato re-indirizzamento ai contenuti turistici, etc.) e l’indicazione della località/posto/posizione dove si è tentato l’accesso al wifi, il più precisa possibile e possibilmente fornendo delle coordinate geografiche.

Per conoscere le coordinate GPS sui dispositivi Android:
aprire Google Maps cliccare sul menù in alto a sinistra -> Condivisione della posizione -> cliccare sul bottone INIZIA -> Scegliere Copia negli appunti nella lista delle applicazioni sotto i nomi e poi incollate il testo nella email per l’help desk.

Per conoscere le coordinate GPS su dispositivi Apple:
aprire l’App Mappe -> cliccare sulla i dentro il cerchio in altro a destra -> cliccare su contrassegna la mia posizione -> si apre un pannello dove sono riportate la Latitudine e Longitudine.

Marca, modello del device mobile e versione del sistema operativo sono invece disponibili nel menu “impostazioni” (e poi “informazioni …” su Android / “generali -> info” su Apple).

In allegato, qui di seguito, è possibile trovare la guida in pdf per la registrazione alla wifi:

Guida_WIFIMARCHE

icona file/pdf