4 NOVEMBRE – FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

LA CITTA’ DI PORTO RECANATI DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022

CONFERIRA’ LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO

Rassegna letteraria “Libri nel Mare d’Autunno” – Pinacoteca Comunale “A.Moroni”

Il Comune di Porto Recanati è lieto di presentare la rassegna letteraria denominata “LIBRI NEL MARE D’AUTUNNO” da svolgersi nelle domeniche pomeriggio dal 6 novembre al 4 dicembre 2022 con inizio alle ore 17.30

Gli incontri saranno ad ingresso libero e si svolgeranno presso la Pinacoteca Comunale “ A. Moroni” di Porto Recanati.

[bookly-cancellation-confirmation]

TRASPORTO PUBBLICO PER IL CIMITERO – ORARIO E FERMATE

Dal 31.10.2022 e sino al 02.11.2022, è disponibile il servizio di trasporto GRATUITO verso il cimitero, secondo gli orari e nelle fermate indicate nell’allegato.

CHIUSURA UFFICI COMUNALI POMERIGGI DI AGOSTO

Avviso chiusura uffici comunali  tutti i lunedì e giovedì pomeriggio del mese di Agosto (1-4-8-11-18-22-25-29).

ORDINANZA PER RISPARMIO IDRICO E LIMITAZIONI PER L’ UTILIZZO DELL’ ACQUA POTABILE – ANNO 2022

 

RISPARMIO IDRICO E LIMITAZIONI PER L’ UTILIZZO DELL’ ACQUA POTABILE – ANNO 2022

 

Preso atto della nota inviata dalla Regione Marche – Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile – Direzione Ambiente e Risorse idriche assunta al protocollo di questo Ente in data 30.06.2022 con n. 2191, con la quale si evidenzia una situazione di siccità metereologica da moderata a severa, e comunque in peggioramento;

Tenuto conto che con la citata comunicazione la Regione Marche ha invitato i Sindaci ad adottare i provvedimenti amministrativi utili al contenimento nel prelievo della risorsa idrica;

in data odierna è stata emanata l’Ordinanza n.132/2022, che ad ogni buon conto, si allega.

 

 

 

 

 

 

Premio Murè Porto Recanati – Prima edizione

L’assessorato alla cultura del Comune di Porto Recanati e il Centro Studi Portorecanatesi, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Enrico Medi”, indicono per l’anno 2022, un premio letterario denominato Murè: il titolo del premio prende spunto dalle tradizioni dell’antico borgo marinaro, e in particolare a quelle legate al mondo della pesca, assumendo come icona la figura del “Murè”. Il concorso di narrativa, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, che abbiano la passione della lettura e che desiderino cimentarsi nella scrittura di racconti brevi e inediti.

La prima edizione del concorso ha per tema il mare, ogni componimento dovrà iniziare dal seguente incipit:

con i piedi nell’acqua e gli occhi all’orizzonte

che costituisce la traccia narrativa dalla quale partire e a cui ispirarsi.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: la A per i ragazzi dai 10 agli 11 anni, la B per i giovani dai 12 ai 14 anni. I 15 componimenti, per ogni sezione, che avranno ottenuto il punteggio più alto, verranno raccolti e pubblicati in un libro, inoltre, i primi tre componimenti di ogni sezione, saranno premiati con una targa creata apposta per l’occasione.

A comporre la giuria, incaricata di leggere i componimenti e di valutarli assegnando ad ognuno un punteggio che va da 1 a 10, sono persone appartenenti al mondo della cultura e particolarmente legate a Porto Recanati.

La cerimonia di premiazione si terrà il 16 luglio 2022, giorno dedicato alla Madonna del Soccorso e sarà l’evento conclusivo della tradizionale Festa del Mare, si svolgerà presso l’Arena “Beniamino Gigli” di Porto Recanati.

in allegato la scheda di partecipazione – Scadenza  28 maggio 2022

Sintesi del Bando

 

 

CONCERTO PER LA PACE 18 APRILE 2022 – Pinacoteca Comunale “A.Moroni”

Concerto per la Pace con Alberto Nones a Porto Recanati, lunedì 18 aprile ore 21 presso la Pinacoteca comunale al Castello Svevo.

Musica per pianoforte del famoso compositore russo Sergei Rachmaninov, una selezione di Preludi, e musica del compositore vivente ucraino Valentin Silvestrov, “Kitsch Music” (1977), di cui questa è molto probabilmente la prima assoluta a Porto Recanati.

Una accanto all’altra, con la stessa vibrazione dell’anima che continua tra un brano e l’altro, tra un’epoca e l’altra, oltre ogni confine. Questa l’intenzione della serata, che vuole essere un esercizio di empatia attraverso la musica, per la pace.

L’ingresso a questo concerto di beneficenza è libero.

Alberto Nones, pianista e filosofo/storico della musica, è Professore di Pianoforte e Storia della Musica al Conservatorio di Matera. Per meriti artistici e culturali, è stato recentemente nominato Honorary Visiting Teacher al Conservatorio Nazionale “E.Said” in Palestina. Noto per le sue interpretazioni chopiniane e autore di molti libri oltre che dischi, è conosciuto a Porto Recanati anche per aver ideato e diretto la fortunata rassegna L’AltRa Stagione. Per molti anni ricercatore e docente universitario in materie filosofiche e musicali in Italia e all’estero (nelle Università di Princeton, Cambridge, Lugano, Al Ain, Trento, Bolzano, il Conservatorio di Gallarate, ecc.), ha tenuto concerti e conferenze in tutto il mondo. Nel 2022 è atteso in concerti in Italia, Svizzera e Francia, dove è stato invitato per una conferenza alla Sorbona. Alberto Nones sta lavorando a un nuovo disco con brani di Rachmaninov e Silvestrov il cui ricavato sarà devoluto all’attivista Nawal Soufi, “l’angelo dei rifugiati” che aiuta i profughi di tutte le guerre.

A questo progetto hanno aderito, anche loro su basi ideali, l’ingegnere del suono Giordano Corsetti e il tecnico del pianoforte Claudio Capponi.

Per seguire l’iniziativa e conoscere i concerti ad essa collegati, si può consultare il sito www.albertonones.com.

 

IL SINDACO

 ANDREA MICHELINI

Gionata Internazionale della Donna

Pinacoteca Comunale “A.Moroni”  Castello Svevo – Porto Recanati

10 Marzo ore 21.00

“Donne Marchigiane storie, suggestioni e leggende”

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Porto Recanati dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali